home > attività >stages e didattica

.........

CORSI E STAGES DI STRUMENTO


ORGANETTO DIATONICO

PROGRAMMA:
- tecnica di esecuzione di base
- apprendimento di melodie l'esecuzione di danze occitane, irlandesi, francesi e del Nord Italia
- studio delle possibilità armoniche sullo svolgimento delle stesse
- interpretazione

GHIRONDA

PROGRAMMA:
- tecnica di esecuzione di base
- uso dei bordoni e tecnica della troumpette
- accordatura e manutenzione dello strumento
- apprendimento di melodie per l'esecuzione di danze occitane, francesi e del Nord Italia

FLAUTI IRLANDESI E OCARINA

PROGRAMMA:
- tecnica di esecuzione di base
- Apprendimento di melodie per l'esecuzione di danze occitane, irlandesi, francesi e del Nord Italia




STAGES DI MUSICA D'INSIEME



CHE COS'E'

PROGRAMMA: - Lo stage di musica d'insieme è un'opportunità per chiunque suoni uno strumento musicale di poter apprendere arrangiamenti nuovi su melodie di danze tradizionali Occitane e Francesi con inediti sviluppi sia della melodia che dell'accompagnamento nonché creare risoluzioni armoniche dei brani proposti. Inoltre, suonare insieme ad altri musicisti ed ai più svariati strumenti, permette di affinare il proprio orecchio musicale e risvegliarne i sensi artistici.

In questo stage si affronterà un discorso musicale di tipo orchestrale con brani facili di nuova composizione scritti e arrangiati per l'occasione.
I brani in stile tradizionale e non, si articoleranno con ritmi di vario genere creando molteplici sonorità.
L'intento di questo stage non è solo quello di eseguire dei brani insieme, ma di eseguirli con parti assegnate ad ogni strumento che si alterneranno, in modo da creare un effetto di orchestra dove tutti gli strumenti avranno la medesima importanza nell'evolversi del brano.
Saranno previsti anche degli interventi di strumenti solisti che potranno improvvisare o seguire una parte già assegnata.

PARTECIPANTI

Lo stage si propone per suonatori di medio livello, gia avviati all'esecuzione di vari brani.

OBIETTIVI

In questo stage si potranno scoprire nuove potenzialità del proprio strumento, affinare quelle che già si padroneggiano e aumentare le proprie potenzialità di concentrazione nell'esecuzione del brano. Si potranno inoltre acquisire nuovi elementi per poter strutturare i propri brani.
Gli strumenti verranno impiegati, sia nella ritmica (Es.: per organetto: accompagnamento con bassi incrociati o alternanza bassi-melodia), che nell'espressione melodica (es. vale per tutti: dinamica, vibrato, abbellimenti).

GLI STRUMENTI

Si può partecipare con qualsiasi strumento, bene accette anche le percussioni.

STRUTTURA DELLO STAGE

Per l'apprendimento e l'esecuzione dei brani saranno previsti spartiti e cassette con registrazioni del brano intero e delle parti dei singoli strumenti. Lo stage sarà suddiviso in due giornate:

mattina:
ascolto del brano
visualizzazione delle singole parti
studio individuale delle parti

pomeriggio:
se necessario, ulteriore studio individuale delle parti
unione degli strumenti che eseguono la medesima parte.
unione dell'orchestra intera ed esecuzione del brano.

In itinere si valuterà la possibilità di apprendere brani in più durante il pomeriggio sia del primo che del secondo giorno.

 

STAGES DI ORGANETTO SU ARGOMENTI SPECIFICI

L' importanza di uno stage specifico.

Nello stage specifico viene trattato un solo argomento alla volta per poter meglio comprendere ed apprendere le possibilità di sviluppo degli elementi forniti, sia in forma teorica che pratica. Non si tratta quindi del semplice apprendimento di brani già arrangiati nelle forme più stravaganti ma di affrontare le varie possibilità che la musica offre per poter apprendere, abbellire ed arrangiare qualsiasi brano e simultaneamente sviluppare le proprie capacità di inventiva per poter gestire il proprio operato in maniera autonoma. Gli stages sono suddivisi in due fasi. La prima tratta l'argomento in forma teorica cosa estremamente importante per conoscere e comprendere l'utilizzo dei vari elementi (a volte si tende a tralasciare un po' la teoria in favore della pratica che all'apparenza è più divertente ma "per poter fare un'ottima torta bisogna conoscere alla perfezione la ricetta giusta"). Quindi un piccolo sforzo e un po' di pazienza garantiranno la riuscita migliore. In primo luogo verranno introdotti e spiegati i vari elementi correlati all'argomento, in secondo luogo gli stessi verranno ordinati sotto forma di metodo base. Nella seconda fase (che occupa la maggior parte dello stage) si metterà in pratica il metodo appreso precedentemente, su brani già conosciuti o brani scelti appositamente. Trattando un solo argomento alla volta si ottiene un approfondimento significativo che permetterà all'esecutore di avere una maggiore e col tempo totale conoscenza delle possibilità del proprio strumento. "Meglio imparare una cosa alla volta e farla bene che impararne tante insieme e farle in modo mediocre".

 

STAGE PER ORGANETTO

specifico per l'apprendimento dell' armonizzazione e dell'accompagnamento

CHE COS'E':

Una delle domande più frequenti che ci si pone di fronte ad un brano scritto su spartito o appreso da amici è:

........."QUALI ACCORDI METTO???"

Questo stage è dedicato all'apprendimento delle basi sulle quali si potrà lavorare per arrivare a dare una risposta a questa domanda. Si affronteranno le diverse possibilità di armonizzare le melodie in varie tonalità e utilizzare gli accordi anche nella mano destra, per accompagnare i brani.

COSA SI FARA':

Lo stage comprende una piccola parte teorica dove si apprenderanno alcune nozioni per poter sviluppare l'armonia nelle varie tonalità che l'organetto permette di utilizzare (in parole povere creare dei giri di bassi). Ma il grosso del lavoro impegnerà il nostro orecchio per capire quando l'armonia cambia, ovvero quando cambiano gli accordi. Lo stage sarà basato sull'ascolto di alcune melodie di brani da ballo tradizionali e non, più o meno complicate di diverso ritmo e tonalità sulle quali si andrà a costruire l'impianto armonico (cioè mettere i bassi e gli accordi). Le stesse melodie saranno poi anche apprese per avere il brano completo. Saranno anche affrontate diverse forme di accompagnamento che si possono usare su uno stesso ritmo.

FINALITA':

Questo stage permette di ampliare la propria conoscenza sull'armonia elemento fondamentale per chi suona uno strumento polifonico. Ovvero per chi suona un strumento con il quale si può anche fare accompagnamento. In più permette all'orecchio di diventare più versatile a capire lo svolgersi delle varie frasi musicali che compongono un brano.

CHI E CON QUALE STRUMENTO:

Lo stage è rivolto a suonatori già avviati all'esecuzione di vari brani.
Si puo partecipare con tutti gli organetti dagli 8 bassi a due file in su, non importa la tonalità dello strumento, ognuno lavorerà singolarmente.
Ciò non toglie che alla fine si possa suonare tutti insieme o strutturare un brano a più organetti.

STAGE PER ORGANETTO

GLI ACCORDI, GLI ARPEGGI E LE SCALE CON LA MANO DESTRA

Stage specifico per l'apprendimento di tutti gli accordi, relativi argomenti e tutte le scale che si possono eseguire con la mano destra.

COSA SI FARA':

Lo stage è suddiviso in quattro fasi:

Nella prima fase verranno spiegati cosa sono gli accordi i loro rivolti, gli arpeggi e come si costruiscono.

Nella seconda fase si apprenderanno le posizioni degli accordi, i loro rivolti e gli arpeggi sulla tastiera.

Nella terza fase si sperimenteranno con vari stili, accordi e arpeggi con la mano destra combinati con la sinistra in funzione dell'accompagnamento di alcuni brani (principalmente da ballo), nelle diverse tonalità che l'organetto permette di usare.

Nella quarta fase si apprenderanno le varie scale con le relative diteggiature.

CHI E CON QUALE STRUMENTO:

Lo stage è aperto a tutti i suonatori di qualsiasi livello, si può partecipare con qualsiasi tipo di organetto.

FINALITA':

Questo stage permette di ampliare le proprie conoscenze nel mondo dell'armonia e della musica in generale, in funzione della gestione autonoma del proprio strumento.
La conoscenza delle scale permette di poter apprendere con più facilità i brani e snellisce il movimento delle mani.

STAGE TEMATICI

Lavorando su un solo argomento alla volta si ha la possibilità di dedicarsi in maniera più omogenea a sviluppare la tecnica e capire meglio la differenza di stile delle varie danze.
In più si ha la possibilità di approfondire la conoscenza del prorpio strumento messo in relazione con una ritmica e uno stile specifico.

 

* Leggere gli spartiti senza tablature

* Stage per principianti

* Stage per livello medio e avanzato
- repertorio occitano francese e internazionale

* Stage di mazurka

* Danze di coppia: scottish, valzer, mazurka, valzer impari

* Danze bretoni

* Valzer impari

* Brani su ritmi composti - 7/8 - 8/8 - 11/8 ecc..
- sullo stile dei balcani

Questi stage sono per tutti gli organetti 8, 12, 18 bassi

Si lavorerà sulle differenti possibilità di armonizzazione sugli arrangiamenti e variazioni

 

STAGE DI APPROFONDIMENTO

Fiorire i brani con abbellimenti, ostinati, costruzione e gestione delle seconde e terze voci.

CHE COS'E'?

In questo stage si apprenderanno e sperimenteranno le varie caratteristiche degli abbellimenti (acciaccature, mordenti, gruppetti ecc..), si apprenderanno le nozioni per sviluppare delle seconde e terze voci (terze sovrapposte , contrappunto ecc..), si affronterà il tema degli arrangiamenti con l'inserimento di ostinati, ritmiche con accordi della mano destra e accordi composti con la mano sinistra.

COSA SI FARA':

Lo stage si svolgerà in una fase unica dove si sperimenteranno e si svilupperanno direttamente i vari argomenti su brani che già si conoscono. Ognuno lavorerà individualmente. In itinere si valuterà la possibilità di suonare un brano tutti insieme mettendo in pratica ciò che si è appreso.

CHI E CON QUALE STRUMENTO:

E' consigliato a strumentisti di livello medio, si può partecipare con qualsiasi strumento.


Photogallery                       Video


mappa sito               info@raffaeleantoniotti.com

Facebook groups "Raffaele Antoniotti musicista"

info e corsi on line su skype - raffaele.antoniotti